istituto di istruzione superiore andrea gritti
(turistico gritti + commerciale foscari)
lingue ed economia per conoscere il mondo
ti trovi in: IIS GRITTI > homecircolari a.s. 2017/2018
Circolare n. 502 del 09/04/2018

Progetto Parkour

AI GENITORI
l AGLI ALLIEVI

 
Il progetto è parte integrante della Programmazione disciplinare di Scienze Motorie ed è inserito nel P. T.O. F. d’Istituto.
Il progetto è nato per contrastare la sedentarietà e l’abbandono sportivo tra i ragazzi.
Il Parkour è una disciplina fisica non competitiva il cui obiettivo è di rendere il praticante in grado di muoversi liberamente attraverso e oltre qualsiasi tipo di terreno utilizzando a tale scopo solo le capacità del proprio corpo, principalmente attraverso la corsa, i salti, l’arrampicata e i movimenti in quadrupedia. Di fatto si concentra sullo sviluppo degli attributi fondamentali necessari per tali movimenti, tra essi forza funzionale e resistenza, equilibrio, propriocezione, agilità, coordinazione, precisione, controllo e creatività.
E’ uno sport che incoraggia l’auto-miglioramento su tutti i livelli, rivelando i limiti mentali e fisici di ciascuno e simultaneamente offrendo un modo per superarli. E’ un sistema per allenare la mente e il corpo al fine di essere il più possibile funzionali, efficaci e liberi in ogni ambiente.
Questo sport mira a promuovere sicurezza, determinazione, auto-disciplina e auto-stima, e l’assunzione di responsabilità delle proprie azioni. Incoraggia l’umiltà, il rispetto per se stessi, per gli altri e per l’ambiente che ci circonda, l’espressività, lo spirito di comunità e l’importanza del gioco, della scoperta e della sicurezza.
Gli incontri saranno svolti durante le ore curricolari di scienze motorie e sportive con la presenza minima di due educatori qualificati.
Il costo per un ciclo di quattro incontri di due ore ciascuno è di 8,00 euro.
L’attività sarà organizzata solo se sarà accettata dalla maggioranza degli allievi della classe.
Gli allievi esonerati dall’attività pratica per problemi di salute certificati, sono tenuti a partecipare e seguire l’attività della classe al fine di assimilare concetti e contenuti teorici della disciplina in oggetto. Per questi allievi non ci sono oneri di spesa.
La quota di partecipazione dovrà essere versata nell conto corrente postale dell'Istituto indicando nome, cognome, classe e tipo di corso frequentato. La ricevuta di versamento dovrà poi essere consegnata al proprio insegnante di Scienze Motorie.
Gli estremi del numero di conto corrente postale dell'Istituto sono: C/C n° 1002697132, intestato a Istituto di Istruzione Superiore “A.Gritti” o sul c/c postale IBAN IT29G0760102000001002697132 intestato all’Istituto.
IL CORSO INIZIERA’ SOLO QUANDO TUTTI GLI ALLIEVI PRATICANTI AVRANNO CONSEGNATO IL BOLLETTINO DELL’AVVENUTO PAGAMENTO.
                                                                                             IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                                             Prof.ssa Emanuela Cecchettin  
/cp                                                                                                                                                                                                      
Il sottoscritto _____________________________________ genitore di ______________________ classe____________   dichiara di aver preso visione della circolare n.                 relativa al progetto parkour.
Data _____________________                                           firma   _____________________    
amministrazione trasparente
amministrazione trasparente
provvedimenti
provvedimenti
bandi & contratti
bandi & contratti
albo pubblicità legale
albo
pubblicità legale
circolari
circolari
 
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! WAI level A