Istituto Statale di Istruzione Superiore
Andrea Gritti - Mestre [ITT Gritti + ITC Foscari]

istituto statale di istruzione superiore andrea gritti [itt gritti + itc foscari] - mestre
ti trovi in: home> circolari a.s. 2017/2018
Circolare n. 248 del 30/11/2017

Difesa Personale

AI GENITORI
AGLI ALLIEVI
 
Il progetto è inserito nella programmazione disciplinare di Scienze Motorie e nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa d’Istituto (PTOF). Il progetto consiste nel proporre alle classi un corso di 5 lezioni di difesa personale da svolgersi durante le ore curricolari di Scienze Motorie, presso le palestre del nostro Istituto. L’attività verrà attivata solo se la maggioranza degli allievi della classe avranno dato l’adesione.
Il costo a carico degli allievi sarà di 10,00 Euro. 
L’obiettivo primario è quello di dare agli allievi una conoscenza di base di questo sport.
Fare un corso di difesa personale in una scuola significa innanzitutto dare la possibilità alla/e classi di verbalizzare sul problema delle pulsioni aggressive e violente in modo tale che i ragazzi prendano coscienza del dramma che vive chi viene picchiato o aggredito. Attraverso alcune tecniche molto facili, ogni alunno potrà sperimentare, in piena sicurezza, quello che si può chiamare “gestione del conflitto”. La pratica a coppie inoltre offre la possibilità, all’intero gruppo, di conoscersi meglio e infonde ad ogni individuo un senso di responsabilità verso il compagno in modo tale da moderare l’esuberanza e la forza.
Gli obiettivi generali sono:
·         Sul piano teorico: elementi di diritto penale ed elementi di psicologia applicata all’autodifesa.
·         Sul piano motorio: lavoro di coppia: squilibri, spostamenti del corpo, posizioni del corpo, cadute, tecniche di parata, tecniche di schivata, tecniche di controllo.
Gli allievi esonerati dall’attività pratica per problemi di salute certificati, sono tenuti a partecipare e seguire l’attività della classe al fine di assimilare concetti e contenuti teorici della disciplina in oggetto. Per questi allievi non ci sono oneri di spesa.
La quota di partecipazione dovrà essere versata sul conto corrente postale dell'Istituto indicando nome, cognome, classe e tipo di corso frequentato. La ricevuta di versamento dovrà poi essere consegnata al proprio insegnante di Scienze Motorie.
Gli estremi del numero di conto corrente postale dell'Istituto sono: C/C n° 1002697132, intestato a Istituto di Istruzione Superiore “A.Gritti” o sul c/c postale IBAN IT29G0760102000001002697132 intestato all’Istituto.
IL CORSO INIZIERA’ SOLO QUANDO TUTTI GLI ALLIEVI PRATICANTI AVRANNO CONSEGNATO IL BOLLETTINO DELL’AVVENUTO PAGAMENTO.
                                                                                               IL DIRIGENTE SCOLASTICO       /cp                                                                                          Prof.ssa Emanuela Cecchettin                _______________________________________________________________________________                                        
                                                                                                   
Il sottoscritto _____________________________________ genitore di ______________________­­­­­ classe____________   dichiara di aver preso visione della circolare n. relativa al progetto Difesa personale.           Data ______________                                          firma   ____________________       
amministrazione trasparente
amministrazione trasparente
provvedimenti
provvedimenti
bandi & contratti
bandi & contratti
albo pubblicità legale
albo
pubblicità legale
circolari
circolari
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! WAI level A