istituto di istruzione superiore andrea gritti
(turistico gritti + commerciale foscari)
lingue ed economia per conoscere il mondo
ti trovi in: IIS GRITTI > homecircolari a.s. 2017/2018
Circolare n. 307 del 29/12/2017

Integrazione ordine del giorno Consigli di Classe gennaio 2018



AI DOCENTI
 
     
 
 
 
 
   
                        Si comunica che l’ordine del giorno dei Consigli di classe convocati per gli scrutini intermedi dal giorno 8 gennaio al giorno 19 gennaio è integrato, per le classi 4^ indirizzo AFM e per le classi 5^ indirizzi TUR e RIM, dal seguente punto:
                        Nomina tutor interno per i percorsi di Alternanza Scuola lavoro
 
A tal fine si precisa che il gruppo di lavoro per l’Alternanza Scuola Lavoro ha così suddiviso i compiti del tutor interno:
  1. Coordinatori ed organizzatori delle esperienze lavorative (già individuati e già al lavoro in quest’anno scolastico):
·         elaborano, insieme con il tutor formativo esterno, il percorso formativo personalizzato che verrà sottoscritto dalle parti coinvolte ( i format sono standard e sono già in uso );
·         assistono e guidano lo/la studente/studentessa nei percorsi di alternanza;
·         coordinandosi con i tutor di classe ed i tutor esterni, verificano il corretto svolgimento delle esperienze lavorative e la rispondenza del progetto formativo con il tirocinio che lo/la studente/studentessa sta svolgendo in azienda;
·         gestiscono le relazioni con il contesto in cui si sviluppa l’esperienza di alternanza suola lavoro, rapportandosi con il tutor esterno
·         monitorano le attività ed affrontano le eventuali criticità che dovessero emergere dalle stesse coordinandosi con i tutor di classe;
·         coordinandosi con i tutor di classe, informano gli organi scolastici preposti ( Dirigente Scolastico, Coordinamenti di materia, Collegio dei Docenti) ed aggiornano il Consiglio di Classe sullo svolgimento dei percorsi, anche al fine dell’eventuale riallineamento della classe ;
·         assistono il Dirigente Scolastico nella redazione della scheda di valutazione per le attività di alternanza, evidenziandone il potenziale formativo e le eventuali difficoltà incontrate nella collaborazione.
  1. Tutor interno della classe ( da individuare nei Consigli di Classe di gennaio all’interno del Consiglio di classe, secondo quanto deliberato dal Collegio Docenti del 3 marzo 2017):
·         coordinandosi con i coordinatori ed organizzatori delle esperienze lavorative, verifica il corretto svolgimento delle esperienze lavorative e la rispondenza del progetto formativo con il tirocinio che lo/la studente/studentessa sta svolgendo in azienda;
·         valuta, comunica e valorizza gli obiettivi raggiunti e le competenze progressivamente sviluppate dallo/a studente/studentessa;
·         promuove l’attività di valutazione sull’efficacia e la coerenza del percorso di alternanza da parte dello/a studente/studentessa coinvolto/a;
·         coordinandosi con i coordinatori ed organizzatori delle esperienze lavorative, informa gli organi scolastici preposti ( Dirigente Scolastico, Coordinamenti di materia, Collegio dei Docenti) ed aggiornano il Consiglio di Classe sullo svolgimento dei percorsi, anche al fine dell’eventuale riallineamento della classe.                                                    
                                                                                                IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                        Prof.ssa Emanuela Cecchettin
EC/cp
 
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! WAI level A