Istituto Statale di Istruzione Superiore
Andrea Gritti - Mestre [ITT Gritti + ITC Foscari]

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n. 222 del 11/01/2018

AVVISO PUBBLICO A. S. 2017/18 AVVISO PER L'INDIVIDUAZIONE DI UN DOCENTE/FORMATORE DI AULA NELL'AMBITO DEL PROGETTO “GROWN UP MOVING”Cod. progetto 232-1-1538-2017a rivalersi sulla DGR n. 1538 del 25/09/2017 Move 5.0 della Regione Veneto

A tutti gli interessati
Al Responsabile sito Web d’Istituto

 
                                                                                 
                          
 
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
 
 
Visto                           la pubblicazione da parte della Regione Veneto della Dgr n. 1538 del 2909/2017 Move5.0;
 
Visto                           che la DGR 1538 emessa dalla Regione Veneto – Direzione Formazione Istruzione, sostiene progetti di formazione linguistica e relativi soggiorni educativi all’estero, rivolti a studenti iscritti alla classe terza dell’istruzione secondaria di II° grado nell’Anno Scolastico 2017-2018;
 
Visto               che con DDR n. 1230 del 14/12/2017 la Regione Veneto ha valutato
ammissibile e finanziabile il progetto “GROWN UP MOVING”Cod. progetto
232-1-1538-2017 presentato dalla Fiavet Veneto Servizi in partnership con l’IIS Gritti;
 
 
Considerato   che il progetto approvato  prevede 3 attività diversificate:
-        attività formativa formale di 40 ore in aula presso l'istituto in orario extrascolastico;
-        attività formativa informale di 60 in Inghilterra;
-        attività di partecipazione all'esame di certificazione delle competenze linguistiche acquisite.
 
Considerato che l'attività formativa informale in Inghilterra è già stata espletata;
 
Considerato  che relativamente l'attività formativa formale di aula prevede lo svolgimento di 40 ore presso             l'Istituto Gritti;
 
Considerato  che si rende necessario individuare un docente/formatore d'aula cui affidare in orario                              extrascolastico le 40 ore summenzionate, secondo calendario da definire che ne  
                       preveda comunque la conclusione entro i primi giorni del mese di Novembre
 
RENDE NOTO
 
1. Descrizione
L'Istituto Gritti intende individuare attraverso una procedura competitiva un docente madrelingua Inglese al quale conferire il seguente incarico:
 
Tipologia di contratto: INCARICO DI PRESTAZIONE OCCASIONALE– CONTRATTO
D’ OPERA INTELLETTUALE INDIVIDUALE
 
OGGETTO: 40 ore di lezione in lingua Inglese rivolte a 30 allievi da svolgere in compresenza con 1 docenti di supporto nell'ambito del Progetto “GROWN UP MOVING”Cod. progetto 232-1-1538-2017 finalizzate al conseguimento della Certificazione Linguistica.
 
L'attività sarà svolta presso la sede dell'I.S.S. Gritti.
 
Compenso omnicomprensivo per le 40 ore: € 35,00 lordo dipendente  per 40 ore
A cui saranno applicate ritenute e contributi previsti dalla legge.
La collaborazione sarà espletata personalmente dal soggetto selezionato sulla base di quanto previsto dal percorso progettuale.
 
2. Requisiti di ammissione e profilo professionale richiesto:
I candidati dovranno avere:
-        competenza di parlante nativo comprovata dal conseguimento di un titolo di studio ottenuto all'estero;
-        esperienza professionale almeno quinquennale nell'attività di docenza;
-        esperienza nella didattica finalizzata al conseguimento della certificazione delle competenze linguistiche;
 
A parità di requisiti professionali, sarà preferito il candidato che potrà dimostrare esperienza di docenza in progetti internazionali e/o europei destinati a studenti.
 
Per la stipula del contratto valgono inoltre i requisiti generali per i rapporti contrattuali con la P.A. e precisamente:
-          essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
-          godere dei diritti civili e politici;
-          non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
-          essere a conoscenza di non esser sottoposto procedimenti penali;
-          essere in possesso del requisito della particolare e comprovata specializzazione universitaria strettamente correlata al contenuto della prestazione richiesta.
L’incarico potrà essere conferito a cittadini stranieri purché in regola con le vigenti disposizioni in materia di permesso di soggiorno; sarà prioritariamente conferito a dipendenti dello Stato e di Enti Pubblici purché autorizzati, preventivamente rispetto alla stipula del contratto, dall’Amministrazione di appartenenza ai sensi dell’art.53 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n.165.
 
 
 
3. Modalità di assegnazione dell’incarico:
La valutazione comparativa degli aspiranti sarà effettuata da un’apposita commissione secondo quanto previsto dal Regolamento attraverso un esame comparativo dei curricula presentati, mirante ad accertare la sussistenza e migliore coerenza con il profilo professionale richiesto.
Nel caso in cui gli aspiranti abbiano già svolto analogo incarico presso il nostro Istituto nei precedenti anni scolastici, la valutazione terrà conto dei giudizi espressi dai docenti disciplinari sull’attività svolta.
Non trattandosi di procedure di reclutamento non si dà corso a graduatorie di merito né verranno espressi giudizi di idoneità.
Precedenza per l’assegnazione dell’incarico verrà data ai docenti in servizio presso le scuole statali della Provincia di Venezia,che vengono avvisati con la pubblicazione del presente bando, inviata a tutte le scuole. Successivamente, per quanto riguarda le procedure previste dal presente bando, la precedenza sarà data ai dipendenti della pubblica amministrazione in possesso dei requisiti richiesti.
 
4. Domanda e termini di presentazione
Per partecipare alla selezione gli interessati dovranno presentare:
  1. domanda di ammissione alla procedura, redatta in carta semplice, debitamente sottoscritta in originale e indirizzata al Dirigente Scolastico dell’IIS “A.Gritti” via L.A.Muratori 7   30173 Ve-Mestre (VE);
  2. fotocopia non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità;
  3. curriculum contenente dettagliata descrizione degli studi e delle esperienze professionali maturate, nonché ogni altra informazione o notizia che l’aspirante ritenga utile ai fini della valutazione.
La domanda corredata dalla predetta documentazione dovrà essere presentata in busta chiusa direttamente presso l’Ufficio Protocollo dell’IIS Gritti (nell’orario di apertura al pubblico) sito in via L.A.Muratori n. 7 Venezia Mestre o inviata tramite posta elettronica ordinaria o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: VEIS018005@istruzione.it o VEIS018005@pec.istruzione.it, e dovrà pervenire entro il termine perentorio delle ore 13,00 del giorno lunedì 22 gennaio 2018.
Il plico dovrà riportare la dicitura relativa alla selezione alla quale si intende partecipare.
Nel caso di domanda inviata per posta il plico dovrà contenere la dicitura relativa alla selezione alla quale si intende partecipare.
Non verranno prese in considerazione domande, documenti o titoli pervenuti dopo il suddetto termine. In particolare per la documentazione inviata per posta non farà  fede la data  del timbro dell’ufficio postale accettante.
La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione di cui al presente avviso ha valenza di piena accettazione delle condizioni in esso riportate, della natura autonoma del rapporto lavorativo, nonché di conoscenza ed accettazione di quanto previsto dai criteri sul conferimento degli incarichi di prestazione d’opera vigente presso questo l’Istituto.
L'apertura delle buste si svolgerà il giorno 24/01/2018 alle ore 14,00 presso i locali dell’IIS Gritti e sarà effettuata dalla Commissione Tecnica designata alla valutazione delle domande pervenute.
La graduatoria degli idonei sarà pubblicata all'Albo della scuola e nel sito entro il 25/01/2018.
 
5. Conferimento dell’incarico
L’ aspirante individuato sarà convocato per la stipula del contratto, previa verifica del rispetto di quanto previsto dal presente bando, per quanto attiene ai requisiti dei contraenti e al regime delle incompatibilità.
La Scuola non assume responsabilità per il caso di irreperibilità o per la dispersione di comunicazioni imputabile ad inesatta comunicazione del recapito da parte del prestatore, oppure a mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda ovvero ad eventuali disguidi postali imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
Non si procede al conferimento dell’incarico ai soggetti individuati che entro il termine fissato dall’Amministrazione non si presentino per la stipula del contratto, salvi i giustificati motivi.
6. Trattamento dati personali
I dati personali forniti da ciascun aspirante saranno raccolti dalla Scuola e trattati per le finalità di gestione della procedura comparativa e del rapporto di lavoro instaurato, in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi in conformità con quanto previsto dal D. Lgs. 196/2003.
La Scuola si riserva altresì di raccogliere i curricula pervenuti nella presente procedura comparativa, insieme ad altri che siano acquisiti in forme idonee, per la costituzione di una banca dati dalla quale poter attingere per il conferimento di incarichi di prestazione d’opera, qualora motivi di particolare necessità ed urgenza non consentano di rispettare i tempi di espletamento di una procedura di valutazione comparativa. Tutti i dati dei curricula raccolti saranno tutelati nel rispetto delle normative sulla privacy.

7. Disposizioni finali
Ai sensi di quanto disposto dall’art.5 della legge 241/1990, il responsabile del procedimento di cui al presente avviso è la prof.ssa Emanuela Cecchettin Dirigente Scolastico dell’IIS A.Gritti.
Per informazioni è possibile contattare il Primo Collaboratore del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Patrizia Voltolina al numero telefonico 041/5350505 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00) oppure all’indirizzo e-mail vicepresidenza@istitutogritti.it
Il presente avviso è pubblicizzato nell’apposita sezione del sito web dell’Istituto.

L’IIS “A.Gritti” si riserva il diritto di modificare, prorogare ed eventualmente revocare il presente avviso a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano vantare diritti di sorta.
Di ogni eventuale determinazione in merito sarà data idonea pubblicità mediante affissione all’Albo Ufficiale dell’Istituto e sul sito web della stessa.
 
                                   IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
 
                                   Dirigente Scolastico
                                   Prof.ssa Emanuela Cecchettin
Documenti allegati:
  1. Bando docente Move 11 gennaio 2018.pdf
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