menu
istituto di istruzione superiore andrea gritti
(turistico gritti + commerciale foscari)
lingue ed economia per conoscere il mondo
ti trovi in: IIS GRITTI > homecircolari a.s. 2019/2020
Circolare n. 420 del 23/04/2020 (scadenza pubblicazione: 30/06/2020)

Assegnazione in comodato d’uso gratuito di Notebook per fruire della Didattica a Distanza

Ai genitori
Agli Studenti

p.c. ai Docenti
al Personale ATA

 
Da tempo la scuola ha messo in atto delle modalità di supporto a distanza della didattica per non interrompere il rapporto educativo e formativo.

Siamo consapevoli dei gravissimi problemi che tutti noi stiamo affrontando, ma la nostra attenzione deve essere rivolta prioritariamente alle persone che sono più in difficoltà e per le quali, alle limitazioni alla libertà personale a cui tutti sottostiamo per conservare il bene prezioso della salute, si aggiunge il pericolo dell’isolamento e dell’impoverimento educativo.

Approfittando delle risorse che il governo ha destinato a tutte le scuole, abbiamo proceduto all’acquisto di alcuni notebook da fornire in comodato d’uso gratuito agli allievi. In base alle risorse assegnate, con determina del Dirigente Scolastico prot.21774 del 31 marzo 2020, sono stati acquistati n.24 Notebook che sono stati consegnati il 17 aprile 2020.

I notebook, secondo quanto stabilito dal DL 17 marzo 2020 n.18 e dalla Nota MI 562 del 28.03.2020, vanno assegnati agli studenti meno abbienti.

Poiché i Notebook sono di proprietà della scuola e vanno concessi in comodato d’uso per la durata dell’emergenza epidemiologica, l’Istituto sta procedendo ad inventariarli e nell’immediato deve acquisire le richieste dei genitori o degli studenti maggiorenni che ne necessitano.

Le richieste saranno acquisite tramite l’autocertificazione allegata alla presente circolare.

Il primo requisito, senza il quale non sarà possibile ottenere l’assegnazione del Notebook, è non poter assolutamente dotarsi dello strumento per gravi e comprovabili motivi economici.

Tali motivi, dichiarati con autocertificazione, potranno essere sempre soggetti a verifica e controllo, con le conseguenze civili e penali relative ad eventuali dichiarazioni false e la revoca del beneficio ottenuto.

Ai fini dell’assegnazione dei Notebook, la Giunta Esecutiva dell’IIS “A.Gritti”, in modalità telematica, con delibera n 01 del 21 aprile 2020, ha poi individuato, oltre a questo, anche altri requisiti, in modo da poter selezionare le richieste, qualora esse fossero superiori alla disponibilità di notebook.




Si riassumono quindi di seguito i requisiti richiesti, il cui possesso sarà oggetto di autocertificazione:
1. Non poter assolutamente dotarsi di computer per gravi e comprovabili motivi economici ( come spiegato sopra, requisito senza il quale non è possibile inoltrare la richiesta );
2. Mancanza assoluta di dispositivi elettronici ( notebook, tablet, smartphone ) nella disponibilità dello/a studente/ssa o di altri membri conviventi della famiglia;
oppure (qualora le richieste rispondenti al requisito sopra descritto non esaurissero la disponibilità di notebook )
3. Mancanza assoluta di notebook/computer nella disponibilità dello/a studente/ssa o di altri membri conviventi della famiglia;

Qualora non fosse possibile soddisfare tutte le richieste pervenute in base a questi criteri, l’Istituto si atterrà ai seguenti criteri di priorità di assegnazione ( nell’ordine indicato ):
1. Studenti di classe Quinta
2. Studenti di classe Prima
3. Studenti di Classe Terza

I genitori dello /a studente/ssa che intendano inoltrare la richiesta dovranno compilare l’allegato modulo di autocertificazione ed inviarlo, con la fotocopia della carta di identità, all’indirizzo mail: segreteria@istitutogritti.it oppure VEIS018005@istruzione.it entro le ore 23,59 del 27 aprile 2020.

Coloro che avessero già presentato richiesta in modo informale precedentemente dovranno ripresentarla.

L’elenco degli assegnatari con il calendario di convocazione per il ritiro e la firma del contratto di comodato verrà pubblicato con circolare entro il 30 aprile 2020.

Venezia Mestre, 22 aprile 2020

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Emanuela Cecchettin
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
Ai sensi dell’art. 3 c.2 DLgs 39/93




All. Modulo autocertificazione per la richiesta









EC/mct

 
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! WAI level A licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported