menu
istituto di istruzione superiore andrea gritti
(turistico gritti + commerciale foscari)
lingue ed economia per conoscere il mondo
ti trovi in: IIS GRITTI > home >  Archivio generale
Pagina inserita da curatore il 26/10/18 (aggiornata al: 31/10/18) (letture: 217)

Alla 3Aafm l'European Quality Label eTwinning

Il riconoscimento per il progetto "Europe 2099. A vision of the future"
Descrittori (tag): [etwinning]
Attestato European Quality Label

La classe 3A afm ( anno scolastico 2017/18 ) ha ottenuto il QUALITY LABEL EUROPEO per il progetto eTwinning svolto l’anno scorso dal titolo “ Europe 2099. A vision of the future “.

La classe, sotto la guida della prof,ssa Lorena Cavicchi , ha svolto un progetto di gemellaggio elettronico , in collaborazione con una scuola francese il “ Lycée Alfred Mézieres “ di Longwy.

L'idea alla base del progetto è stata quella di dare una rappresentazione di alcuni aspetti di una immaginaria società futura a distanza di circa ottanta anni da oggi, attraverso una serie di lavori digitali condotti in collaborazione con la scuola partner in gruppi di nazionalità mista. Il progetto si è articolato in due fasi : nella prima si sono create delle "capsule del tempo " da aprire nell'anno 2099, contenenti una scelta degli aspetti più significativi della società di oggi e gli eventi di maggior rilievo dell'anno 2017.

Nella seconda fase gli alunni hanno dato sfogo alla loro fantasia offrendo una loro visione del futuro, dividendosi gli aspetti da trattare nei vari gruppi: le città, la tecnologia e i gadgets, i trasporti, l'ingeneria genetica, le forme di controllo della criminalità ecc.

Si è fatto uso di specifici tools collaborativi ( thinglink, prezi, presentazioni google , padlet ecc. ) e di una piattaforma di condivisione , il TWINSPACE .

Nella motivazione dell’assegnazione del Quality label da parte dell’Unità Nazionale Etwinning si legge:

Il progetto EUROPE 2099. A VISION OF THE FUTURE è un’ottima esperienza tra una scuola francese e italiana in cui degli adolescenti sono stati chiamati ad interagire in squadre internazionali su tematiche del loro vissuto quotidiano proiettando le riflessioni sul futuro. Molto buona l’interazione nel Forum creato per programmare attività dei gruppi che hanno scambiato idee e proposte per la realizzazione dei loro prodotti finali. Ben documentate le fasi del progetto mediante apposite pagine. Molto interessanti e molto ben documentate le presentazioni realizzate tramite google drive presentations e prezi con modalità in condivisione per la creazione di veri prodotti comuni.

 

Si può vedere il twinspace del progetto a questo link: twinspace.etwinning.net/47709

 
Valid XHTML 1.0! Valid CSS! WAI level A licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported