menu
istituto di istruzione superiore andrea gritti
(turistico gritti + commerciale foscari)
lingue ed economia per conoscere il mondo
ti trovi in: IIS GRITTI > home >  Archivio generale
Pagina inserita da Daniele La Rosa il 14/10/08 (aggiornata al: 14/12/08) (letture: 1107)

Accoglienza studenti di altri Paesi 2008 / 2009

Il progetto di accoglienza degli studenti provenienti da altri Paesi

La nostra scuola si occupa già da anni di accogliere ed inserire gli studenti provenienti da altri paesi (circa un centinaio), in situazione di difficoltà con la lingua italiana. Particolare attenzione viene data al percorso sostenuto dall'alunno nel suo paese d'origine e attraverso una serie di colloqui con la famiglia ed eventualmente con il mediatore culturale cerchiamo di capire in che classe e in che corso inserirli; chiediamo a tutti i colleghi e agli studenti di collaborare affinché questi ragazzi non si sentano "estranei", ma cerchino, anche se con fatica, di integrarsi per poter proficuamente concludere il corso di studi.

La collaborazione infatti con i docenti dei vari Consigli di Classe e con gli studenti è a tal fine fondamentale. Offriamo come supporto Corsi di Lingua Italiana di vario livello: alfabetizzazione, Primo Livello e Lingua dello Studio. Materiale cartaceo e audio visivo per l'apprendimento della Lingua Italiana. Mediazione linguistica dove necessario per una maggior comprensione. Tale servizio è offerto gratuitamente dall'Ufficio Immigrazione del Comune di Venezia.

In collaborazione con altri Istituti di Ve-Mestre, abbiamo siglato un Protocollo di Accoglienza che, partendo dalla normativa in vigore in Italia per questi studenti, faciliti il compito del personale della scuola in vista di una buona riuscita dell'inserimento in classe.

La collaborazione con l'Ufficio Immigrazione del Comune di Venezia è costante e ha permesso in questi anni di lavorare con buoni risultati; l'Ufficio mette a disposizione materiale, personale specializzato, consultazioni e orientamento scolastico che si sono rivelati fondamentali per lavorare al meglio in questo settore.

Nell'Anno Scolatico precedente (07/08) abbiamo realizzato con la classe II C un calendario multietnico, frutto della collaborazione e del lavoro degli studenti italiani e stranieri presenti in Istituto.

Attualmente abbiamo in cantiere un Progetto di "Mentoring" con l'aiuto dell'Ufficio Immigrazione, per formare degli studenti stranieri in Italia già da qualche anno che possano dare il loro contributo ai neo-arrivati che ancora non parlano e non si orientano: Verranno scelti due o tre studenti che dovranno diventare "Mentori" e aiuteranno con la loro esperienza e grazie alla formazione altri studenti in situazione di difficoltà.

Molti dei nostri studenti stranieri hanno partecipato in questi anni a molti lavori dell'InformaGiovani, ai Laboratori costituiti dal Servizio Immigrazione, sempre con risultati soddisfacenti.

La referente Aurora Grosso è a disposizione tutti i giorni, tranne il venerdi, prima del suo orario di servizio per studenti e docenti.

 
Allegati:
  1. [accoStranieri.jpg]
Il sito non esegue controlli antivirus