Istituto Statale di Istruzione Superiore
Andrea Gritti - Mestre [ITT Gritti + ITC Foscari]

istituto statale di istruzione superiore andrea gritti [itt gritti + itc foscari] - mestre
ti trovi in: home> pagine
Pagina inserita da Cest_Dieg il 27/05/09 (aggiornata al: 20/06/10) (letture: 1559)
personale docente
insegnante

Alternanza Scuola Lavoro dal 2006 al 2008

Attività svolte dalla classe 5A (A.S. 2007/08)
Descrittori (tag): [scuola-lavoro]

 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

2006/2008

 
L’ attività di Alternanza Scuola Lavoro si è sviluppata nell’ambito del Piano di Offerta Formativa 2006/07 e 2007/2008 dell’Istituto Tecnico per il Turismo “A. Gritti” di Venezia – Mestre.
Il progetto è stato promosso da Regione Veneto, Unioncamere del Veneto e Ufficio Scolastico Regionale nel contesto della sperimentazione di cui all’art. 4 – L. 28 marzo 2003 n. 53.
Il programma ha riguardato tutti gli allievi della classe 5A, ed ha avuto come riferimento le figure professionali di guida museale e guida naturalistica.
 
Obiettivi (competenze attese in esito al progetto):
 

GUIDA NATURALISTICA

Per la parte relativa alla figura di Guida Naturalistica il progetto si è articolato nelle seguenti fasi:
 
1)    Attività formativa in aula:
3 lezioni (tot. 9 ore) e una uscita giornaliera con Limosa scrl (febbraio/marzo 2007) sulle seguenti tematiche:
·        Inquadramento della figura professionale di guida naturalistica
·        Analisi del territorio con specifico riferimento alla Laguna di Venezia
·        Preparazione dell’uscita sul campo
·        Visita guidata a Venezia e all’ambiente lagunare
 
2)    Attività di tirocinio:
Guide naturalistiche con coop Limosa
Gli studenti hanno partecipato in coppia come osservatori delle attività di educazione ambientale e turismo naturalistico per due giornate a testa (aprile/maggio 2007)
 
Nel periodo marzo/aprile 2007 gli studenti hanno sviluppato un progetto autonomo sulla base dell'esperienza formativa, con il tutoraggio di docenti interni alla scuola, consistente in uno scambio di servizi di accompagnamento con I.P.S. “Sismondi” di Pescia (Ps):
- accoglienza e accompagnamento della classe gemella in Istituto, Venezia, laguna;       - viaggio in Toscana di 3 giorni
E’ stato inoltre predisposto materiale informativo sull’ambiente lagunare e su specifici itinerari turistici, raccolto un DVD ed in un sito internet.
 
3)    Conclusione
Nel corso del 2007/2008, gli alunni, giunti al quinto anno, hanno predisposto delle schede relative agli itinerari che sono state utilizzate all’interno del progetto “Sentieri Didattici”.
Il Progetto è gestito dalla "Rete per l’apprendimento cooperativo della cultura, del territorio e dell’ambiente del Veneto", ed è co-finanziato dalla Regione del Veneto ex art. 57 della L.R. 1/2004, Promozione, sostegno e valorizzazione della Scuola veneta, per il 2007 (decreto n.112 del 29.12.2006).
Esso vuole attivare la realizzazione di itinerari didattici on-line sul Veneto da parte delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che parteciperanno: l’iniziativa si configura quindi come un’attività di e-learning blend, orientata alla costruzione di percorsi educativi e processi di insegnamento/apprendimento che prevedano di individuare il territorio quale aula e laboratorio didattico.
 
4) Valutazione
La valutazione è avvenuta attraverso l’osservazione costante del processo cognitivo e dell’arricchimento formativo, verifiche intermedie e finali, la produzione di materiali significativi, questionari, diario di bordo, scheda valutativa del tutor esterno.
Alla fine del percorso è stata predisposta per ogni alunno una scheda di certificazione delle attività svolte e delle competenze acquisite.
 
5)    Link e materiali
 
http://sentierididattici.scuoleinrete.net/index.php?option=com_content&task=view&id=53&Itemid=27
 
http://lagunadivenezia.altervista.org
 
 
 
OPERATORE MUSEALE
 
La classe V A ha seguito un progetto biennale di ASL in ambito storico-artistico con il preciso obiettivo di informare gli studenti sulle possibilità occupazionali, post diploma, in questo campo e di fornire alcuni contenuti e modalità professionalizzanti. Sono stati affrontati due profili occupazionali: la guida in percorsi storico-artistici all’interno del tessuto urbano e l’operatore museale specializzato in percorsi all’interno di istituzioni museali. 
Durante la classe quarta gli studenti hanno frequentato 24 h di corso di formazione in aula che ha visto l’avvicendarsi in qualità di docenti di vari esperti del settore dell’imprenditoria culturale veneziana. A questa prima parte, è seguita l’attività pratica che ha visto una collaborazione tra l’I.T.S.T. Gritti, il museo della Ca’ d’Oro e gli Itinerari Educativi del Comune di Venezia. In questa fase gli studenti hanno avuto come compito quello di sviluppare diversi percorsi tematici all’interno della Cà d’Oro, l’allestimento di laboratori didattici per alunni delle scuole elementari e la redazione in forma cartacea degli itinerari elaborati. È stato quindi necessario procedere all’acquisizione del materiale, ad una selezione ragionata dello stesso, ad elaborare i testi per arrivare a proporre sei itinerari (La Ca’ d’Oro in miniatura; Alla scoperta dei bronzetti, I generi in pittura:natura morta epaesaggi, Gli affreschi; Itinerario sulla rappresentazione sacra:scoprendo significati nascosti: Capolavori e curiosità: una selezione delle opere più note della Collezione Franchetti; I grandi maestri: celebri artisti a raccolta; Una giornata da Contarini: un ricco nobile nel suo palazzo) che sono stati poi sperimentati nella giornata del 4 giugno 2007 dai nostri studenti in qualità di guide di gruppi di visitatori eterogenei per età e preparazione: dagli alunni delle scuole elementari a quelli del biennio e del triennio delle scuole superiori a gruppi di adulti. Inoltre per gli alunni delle elementari è stato allestito nelle apposite sale del Museo dedicate alla didattica un laboratorio che ha riscosso notevole successo sia tra i bambini che tra le loro maestre. Tutto il materiale è stato raccolto ed elaborato in forma graficamente organizzata in fascicoletti all’interno di una cartella che è stata distribuita dagli studenti che nel progetto si erano occupati dell’organizzazione generale della giornata (tempi, accoglienza, relazione con i quotidiani cittadini…) a che ne ha fatto richiesta. La Direttrice del Museo, entusiasta della riuscita del progetto, ne ha chiesto la prosecuzione anche sotto forma di convenzione con l’I.T.S.T A. Gritti.
Durante la classe quinta, l’offerta è stata differenziata: alcuni studenti in possesso di buone competenze nelle lingue straniere, in particolare nello spagnolo, hanno guidato alcuni turisti alla scoperta di Venezia seguendo un itinerario – tradotto per questa occasione - che era stato progettato dalla loro insegnante di Storia dell’Arte in occasione dello scambio culturale che gli studenti hanno seguito in terza con studenti tedeschi e che aveva visto una prima occasione di confronto con l’attività di guida turistica. Altri hanno invece partecipato in qualità di operatori museali all’esposizione L’arte della memoria, organizzata a Venezia ( 12-24 aprile 2008) con il patrocinio del Comune di Venezia, la collaborazione dell’Associazione culturale Momos e l’I.T.S.T. A. Gritti, fornendo spiegazioni in italiano e nelle lingue straniere studiate (inglese, spagnolo, tedesco) ai visitatori che ne richiedevano l’intervento. Altri hanno inoltre partecipato a due laboratori didattici per alunni delle classi elementari.