Istituto Statale di Istruzione Superiore
Andrea Gritti - Mestre [ITT Gritti + ITC Foscari]

istituto statale di istruzione superiore andrea gritti [itt gritti + itc foscari] - mestre
ti trovi in: home> pagine
Pagina inserita da curatore il 21/02/17 (aggiornata al: 05/03/17) (letture: 155)
Non ha reso pubblico il proprio profilo

Second Chance

Un progetto nell'area di supporto allo studente
Descrittori (tag): [supporto allo studente]
Second Chance
Denominazione
Second Chance
Descrizione

Il progetto è rivolto a tutti gli studenti non ammessi alla classe seconda che si sono iscritti nel nostro Istituto, per consentire loro di cogliere in pieno l’opportunità della nuova iscrizione.

Si vuole spostare l’accento dalla non ammissione, intesa come certificazione di un fallimento, alla nuova iscrizione, concepita come un nuovo percorso, che fa però tesoro dell’esperienza vissuta.

Il progetto si pone come strumento

  • per valorizzare lo studente come cittadino consapevole: da un lato per invitarlo a prendere coscienza delle opportunità che gli sono offerte, dall’altro per responsabilizzarlo nel suo percorso formativo;
  • per un corretto inserimento nel Gruppo Classe, evitando atteggiamenti negativi potenzialmente connessi allo "status" del ripetente.

Il progetto mira ad intervenire sulla consapevolezza che lo studente ha di se stesso, con riferimento a:

  • Motivazione
  • Metodo
  • Relazioni con i docenti e il gruppo Classe

 

Attività
Incontri con gruppi di studenti, tenuti da docenti tutor, per svolgere attività differenziate quali:
  • Condivisione di esperienze tra i ragazzi
  • Analisi personali, attraverso ad es. l’individuazione dei fattori di insuccesso dell’anno precedente (oggettivi e soggettivi) e la SWOT Analysis per evidenziare punti di forza e di debolezza, ma anche rischi e opportunità provenienti dall’esterno (dalla scuola, dalla famiglia, da associazioni, ...)
  • Individuazione di strumenti per agevolare un percorso formativo positivo
  • Indicazioni sul metodo di studio
  • Indicazioni per la pianificazione dell’attività di studio quotidiana e annuale
  • Peer to peer: gli studenti coinvolti vengono portati ad assumere un ruolo positivo nella propria classe e, nell’anno successivo a quello dell’intervento, potranno portare la loro esperienza a vantaggio dei compagni che parteciperanno al progetto.