Istituto Statale di Istruzione Superiore
Andrea Gritti - Mestre [ITT Gritti + ITC Foscari]

istituto statale di istruzione superiore andrea gritti [itt gritti + itc foscari] - mestre
ti trovi in: home> pagine
Pagina inserita da curatore il 23/02/17 (aggiornata al: 04/03/17) (letture: 288)
Non ha reso pubblico il proprio profilo

Professioni turistiche

Un progetto nell'area di alternanza scuola / lavoro
Descrittori (tag): [scuola-lavoro]
Professioni Turistiche
Denominazione
Progetto Professioni Turistiche
Descrizione
Legare l’attività didattica alla conoscenza, anche con attività sul campo, delle figure professionali (tradizionali o innovative) nel settore del turismo
Attività

Animatori turistici: il progetto è rivolto agli studenti interessati di classe 3ª e 4ª di indirizzo Turistico, che in orario extracurricolare per otto incontri di tre ore ciascuno hanno la possibilità di imparare ad utilizzare le tecniche di animazione teatrale, acquisire abilità operative mettendo in pratica ciò che hanno appreso anche in ambito scolastico ed, infine, creare interventi di animazione tenendo conto della struttura ricettiva in cui si opera e delle risorse disponibili. Le attività proposte hanno una valenza formativa e di orientamento al mondo del lavoro, infatti danno la possibilità agli alunni coinvolti di entrare in contatto con il mondo professionale dell’animazione turistica, grazie al supporto dell’azienda P.S. L’Equipe s.r.l., specializzata nella selezione e formazione di staff d’animazione per villaggi turistici, che cura l’organizzazione tecnica di tale corso. A conclusione dello stage gli alunni coinvolti organizzano e allestiscono uno spettacolo che consente loro di mettersi alla prova con quelle qualità, quali intraprendenza, dinamicità e socievolezza, che risultano necessarie per esercitare la professione di animatore turistico.

Accompagnatore Turistico: le classi 3e indirizzo turistico, avvalendosi della collaborazione di esperti nel settore turistico, svolgono un percorso di formazione parte in classe e parte sul territorio per conoscere il ruolo e gli strumenti specifici dell’accompagnatore turistico.

Guida Naturalistica: le classi 4e indirizzo turistico, con la collaborazione di esperti del turismo ambientale, svolgono un percorso di formazione, parte in classe parte sul campo, al fine di sviluppare la competenza specifica di riferimento che consiste nell’analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo integrato e sostenibile.

Assistente eventi - Hostess congressuale: le classi 4e e 5e di indirizzo turistico in collaborazione con Venice Marathon, l’Asl 12 Veneziana, il Vega e altri enti e organizzazioni svolgono un percorso formativo sulle specificità di queste professioni e le praticano partecipando alle manifestazioni che si tengono nel nostro territorio in qualità di tirocinanti.