Istituto Statale di Istruzione Superiore
Andrea Gritti - Mestre [ITT Gritti + ITC Foscari]

istituto statale di istruzione superiore andrea gritti [itt gritti + itc foscari] - mestre
ti trovi in: home> pagine
Pagina inserita da curatore il 23/02/17 (aggiornata al: 05/03/17) (letture: 277)
Non ha reso pubblico il proprio profilo

R.O.L.P. – Rete per l’Orientamento Lavorativo Protetto

Un progetto nell'area di supporto allo studente
Descrittori (tag): [rolp] [lavoro] [disabili]
ROLP
Denominazione
R.O.L.P. – Rete per l’Orientamento Lavorativo Protetto
Descrizione

È una Rete di Scuole, U.S.T. Venezia, SIL ULSS 12 Veneziana, FISM Venezia , Associazioni, agenzie formative, Servizi - Cooperative e Università, avente come Scuola capofila l’I.I.S. A. Gritti.

Lo scopo di tale organismo è di orientare verso il mondo sociale/lavorativo gli alunni/e con disabilità e/o con Bisogni Educativi Speciali frequentanti le Scuole Superiori.

Attività

Le azioni messe in atto riguardano i seguenti tre ambiti:

  • Orientamento Lavorativo: attuazione di micro esperienze di conoscenza ed inserimento sociale e lavorativo in realtà protette.
  • Formazione Integrata: coinvolgimento degli alunni in attività laboratoriali all’interno di Scuole o Agenzie educative, in ambienti diversi dalla loro quotidianità, comunque appartenenti alla rete. Attività di simulimpresa in ambiente strutturato al fine di produrre prassi e procedure di imprese del settore lavorativo.
  • Alternanza Scuola/Lavoro: percorsi di Scuola e Lavoro affrontati da alcuni alunni con disabilità delle ultime classi del percorso di studi superiore, per sperimentarsi nel mondo del lavoro.
  • Corsi di Formazione e Convegni rivolti agli operatori ed alle famiglie, per aprire un confronto ed un dibattito sull’attuazione e diffusione delle Buone Pratiche.