Istituto Statale di Istruzione Superiore
Andrea Gritti - Mestre [ITT Gritti + ITC Foscari]

istituto statale di istruzione superiore andrea gritti [itt gritti + itc foscari] - mestre
ti trovi in: home> pagine
Pagina inserita da curatore il 24/02/17 (aggiornata al: 05/03/17) (letture: 102)
Non ha reso pubblico il proprio profilo

Accoglienza studenti provenienti da altri Paesi

Un progetto nell'area di supporto allo studente
Descrittori (tag): [accoglienza stranieri]
Denominazione
Accoglienza degli studenti provenienti da altri Paesi
Descrizione

Da molti anni l' I.I.S. "Andrea Gritti" accoglie ed inserisce nelle classi studenti provenienti da Altri Paesi. Per poterlo fare nella maniera migliore, il Collegio dei Docenti promuove ed elegge un referente che si avvale di una Commissione formata da più docenti che in collaborazione con la Presidenza, la Vice-Presidenza, gli Uffici di Segreteria segue gli studenti nel loro percorso.

Tali attività sono aiutate da una stretta forma di collaborazione con l'Ufficio Immigrazione del nostro Comune che mette a disposizione delle scuole, laboratori di alfabetizzazione e lingua dello studio e consulenze specifiche di orientamento e attività di aggiornamento.

Il nostro Istituto fornisce agli studenti neo-arrivati la possibilità di seguire dei corsi di prima alfabetizzazione, e successivi livelli di lingua italiana; ha destinato uno spazio all'interno dell'istituto al materiale utile, per alunni e docenti, al fine di facilitare il percorso scolastico di questi studenti.

Per ogni studente neo-arrivato il Consiglio di Classe predispone un piano educativo personalizzato al fine di definire una programmazione annuale che tenga conto del suo reale livello di conoscenza della lingua italiana.

Il Gritti inoltre fa parte della Rete di Scuole (ISII, Istituzioni Scolastiche per l'Integrazione Interculturale)) di Mestre che lavora insieme da anni per trovare sempre nuove strategie di accoglienza, inserimento e aggiornamento.

 

Attività

Gli studenti che arrivano nel nostro istituto senza titolo di studio conseguito in Italia (o conseguito solo parzialmente, ad esempio frequentando solo un anno o due di Scuola Media) vengono accompagnati nel loro percorso attraverso varie fasi:

  • prima conoscenza del curricolo pregresso e della situazione personale/familiare /li>
  • test di lingua italiana
  • conoscenza dei saperi di base in Matematica e Inglese
  • aiuto nella scelta della seconda/terza lingua straniera
  • inserimento nella classe (a seconda dell'anno di nascita)
  • attivazione di corsi di alfabetizzazione e lingua dello studio in Italiano
  • collaborazione con i docenti dei vari Consigli di Classe
  • percorsi adattati nelle discipline dove la conoscenza della lingua italiana è fondamentale
  • Il punto di arrivo è una Valutazione finale in tutte le materie presenti nell'anno di studio come gli studenti italiani, secondo la normativa vigente.