Istituto Statale di Istruzione Superiore
Andrea Gritti - Mestre [ITT Gritti + ITC Foscari]

istituto statale di istruzione superiore andrea gritti [itt gritti + itc foscari] - mestre
ti trovi in: home> pagine
Pagina inserita da curatore il 03/03/17 (aggiornata al: 05/03/17) (letture: 194)
Non ha reso pubblico il proprio profilo

Intercultura - Rete Promos(ś)

Un progetto nell'area della mobilità dello studente
Descrittori (tag): [intercultura] [soggiorni linguistici] [viaggi]
Denominazione
Intercultura - Rete Promos(si)
Descrizione

Intercultura, progetto promosso dal M.I.U.R, è un programma di studio all'estero, grazie al quale uno studente durante la classe terza o quarta può per un periodo di durata variabile, fino al massimo di un intero anno scolastico, frequentare in un paese estero una scuola pubblica e godere dell'ospitalità in famiglia.

Al rientro, lo studente può essere riammesso nella sua classe, sulla base dei crediti conseguiti all'estero e con una eventuale prova integrativa.

Il programma si basa su una forma di “scambio” non diretto che coinvolge come partners le famiglie, gli alunni, le scuole e l'organizzazione di Intercultura.

L'Istituto, oltre ad inviare i propri studenti all'estero, accoglie studenti partecipanti a programmi di scambio di lunga durata (un anno scolastico) o di breve durata (bimestre, trimestre, semestre), che rappresentano una fonte di conoscenza di cultura e lingua diverse a cui possono attingere tutte le classi oltre a quella di appartenenza.

Sono disponibili borse di studio.

Dall'a.s. 2014/15, l'Istituto aderisce alla Rete “ Promos(si)” Progetti di Mobilità Studentesca Internazionale, che opera in collaborazione con Intercultura già in diverse Regioni, ed ha lo scopo di sviluppare percorsi e modelli condivisi per la promozione, sostegno, valutazione e valorizzazione delle esperienze di scambio di studio all'estero nella loro globalità per facilitarne il successo.